Gli pneumatici sono una componente fondamentale dei veicoli. Attraverso il loro contatto con il suolo permettono tre azioni fondamentali: avanzare, frenare e curvare.
Lo pneumatico svolge contemporaneamente diverse funzioni fondamentali come ad esempio:
- sostenere il carico del veicolo e compensare la forza centrifuga in curva
- assicurare la trasmissione delle forze motrici e frenante
- contribuire con la sua elasticità, alla sospensione del veicolo ( in concerto con le sospensioni )
Per questi motivi, gli pneumatici devono essere sempre tenuti in un perfetto stato di efficienza, garantendo di conseguenza il necessario livello di sicurezza. Si rende quindi necessario effettuare dei controlli periodici, per verificare:
- condizioni di usura
- stato e altezza del battistrada ( minimo 1,6 mm autoveicoli, 1 mm motoveicoli, 0,5 mm ciclomotori )
- eventuale presenza di tagli e abrasioni
- pressione di gonfiaggio ( indicata dal costruttore )
TIPI DI PNEUMATICO
- estivi: generalmente quelli che troviamo montati all’acquisto del veicolo
- termici / invernali: utilissimi quando la temperatura scende sotto i 7° in quanto la mescola molto morbida arricchita di SILICE rende particolarmente elastico lo pneumatico; inoltre la presenza di lamelle sul battistrada a contatto con la neve, si aprono e imprigionano la neve. Questo aspetto è fondamentale perchè il legame neve/neve offre un maggior coefficiente di aderenza rispetto ad un pneumatico estivo
- chiodati: dotati di chiodi che fuoriescono dal battistrada si possono montare solo in alcune strade e in determinati periodi indicati dal ministero dei trasporti
Occorre ricordare che è possibile montare pneumatici, per tipo e dimensione, omologati per ciascun veicolo e riportati sulla carta di circolazione.