Per avere questa patente dovrai seguire un percorso di preparazione simile a quello per il conseguimento della patente B, le lezioni e l’esame di teoria infatti sono gli stessi.
Se prendi questa patente, per la quale lezioni ed esame di teoria sono gli stessi della patente B, quando farai quella della macchina a 18 anni, non dovrai più fare l’esame di teoria ma passerai direttamente alle guide ed all’esame finale di guida.
Attenzione, questa patente non permette di guidare i quadricicli a motore (Quad), per i quali dovrai fare la patente B1 anziché la A1.
Per l’iscrizione, se non sei maggiorenne, dovrai venire accompagnato da un genitore che dovrà compilare e firmare un’autorizzazione per farti fare la patente.
Importante!
Per fare l’esame di guida dovrai portare un giubbotto da motociclista con le protezioni ai gomiti ed alle spalle, inoltre un paio di guanti da moto e il casco integrale, le ginocchiere invece li abbiamo noi, non ti preoccupare.
Guida accompagnata
Un’iniziativa molto valida per cominciare a guidare l’auto anche se non sei maggiorenne!
Dal 21/04/2012 c’è la possibilità per i minorenni in possesso della patente A1 di guidare vetture, accompagnati da una persona designata a partire dai 17 anni, solo però dopo aver frequentato un apposito corso di guida di 10 ore certificate presso un’autoscuola.
Al compimento del 18° anno di età, l’autorizzazione ad esercitarsi scade; presentando la modulistica e documenti come il conseguimento patente B alla Motorizzazione, viene rilasciato il foglio rosa che permette dopo un mese dalla data di emissione di sostenere l’esame di guida per la Patente B.